Un’altra tappa

EMMA VILLAS SIENA- SALES VOLLEY FIRENZE 0-3 ( 22/25-16/25-23/25 )

Nella continua corsa ad ostacoli per giocare le partite  che il girone A della CM quest’ anno purtroppo propone senza soluzione di continuità e dopo il black out dello scorso 10 Marzo con Club Arezzo che ha visto i gialloblu abbassare completamente la guardia dopo un discreto  primo set al cospetto di una squadra molto quadrata che ha sbagliato poco e difeso tanto , la tappa successiva ha visto il rinvio del match di Sabato 13 Marzo con Cortona fino ad arrivare per fortuna alla partita di sabato scorso 20 Marzo con Emma Villas .

L’ incontro arbitrato dal Sig. Enrico Brachi è iniziato alle 21 in un Palacorsoni gelato per un inconveniente all’ impianto di riscaldamento .
Le due squadre non si sono però perse d’ animo proprio perché potendo disputare senza problemi una partita ( si spera ardentemente  ) Covid Free hanno provveduto ad una più intensa fase di riscaldamento e via andare in modo da disputare “ un altra  tappa “ di questo che più che un campionato assomiglia sempre di più ad un Gran Premio della Montagna  con tapponi  dolomitici in abbondanza dove non è difficile prendere male una discesa e cadere più o meno rovinosamente prima di tagliare il traguardo.

Gli scalatori in maglia gialloblu si sono schierati nel primo set con Castellani opposto ad Ulivelli,  capitan Carminati e Donati schiacciatori , Ciani e Lapucci centrali e libero Orlandi.

Prima frazione combattuta dove Sales soffre le combinazioni insistite ed efficaci dei senesi  che fanno della fase muro-difesa e della successiva rigiocata  la loro arma migliore con grinta e intensità. Gli ospiti però mantengono nella seconda parte del set un minimo vantaggio che riescono a capitalizzare fino alla fine chiudendo 25 a 22  in loro favore.
Bene Donati con palle salto float  al servizio molto efficaci  e buone conclusioni di prima linea.

Nel secondo set i #blueboys incontrano meno ostacoli , Siena si disunisce un po’ commettendo più errori , escono dal guscio anche i bomber  Castellani e Carminati e con loro i due centrali impegnati da Ulivelli grazie ad una  ricezione un po’ più precisa  Meglio anche Orlandi in ricezione e difesa. Gialloblu che prendono e mantengono un vantaggio rassicurante e chiudono 25 a 16.

Ed ecco che invece  nel terzo set  per troppa e ingiustificata sicurezza dei nostri baldi giovani si presenta la sindrome della errata convinzione di poter concludere set e incontro con  facilità . Il vantaggio matura cospicuo nel corso del set fino ad arrivare se non vado errato al 20/11 o giù di lì dove gli ospiti spengono la luce  credendo che la nave sia già in porto e siano in corso le manovre di attracco verso la quinta vittoria su sei partite . Ma la pallavolo sa essere perfida per chi non la rispetta e non  ne riconosce l’ imprevedibilità e disconnette  il collegamento cerebrale fra corpo, campo , pallone e compagni .
Emma Villas si rifà orgogliosamente sotto e mette i brividi perché quasi riesce incredibilmente  ad impattare il punteggio .
Sales però negli ultimi due /tre palloni ha un sussulto finalmente grintoso  che le consente di chiudere 25 a 23.
Si registra in questa frazione l’ ingresso di Perini al posto di Ciani  che si mostra preciso e reattivo sia a muro quanto nelle conclusioni suonando la carica e scuotendo i compagni. Nessun altro giocatore entrato in campo per Sales.

Prossimo impegno casalingo per i blueboys il 27 Marzo contro Elsa Volley alla Palestra Dino Compagni ore 21.15 per dare continuità e disputare possibilmente un’altra ulteriore tappa di avvicinamento alla conclusione della prima fase.

Formazione SALES VOLLEY FIRENZE :  4 Castellani, 23 Bellini, 8 Ulivelli, 22 Ughi , 7 Carminati ( cap. ) , 20 Donati, 6 Ciardi, 19 Orlandi, 27 Maurri, 17 Ciani, 9 Lapucci , 14 Perini . All. A. Brazzini 2° All. F. Martelloni Dir. M. Bellini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INNO SALES

Volley Art Toscana Sito Web

Associazione Lorenzo Guarnieri

Lorenzo Guarnieri Sito Web

Progetto Agata Smeralda

Agata Smeralda Sito Web

Abbigliamento Sales

Magazzino Palestra Fois