Una buona partenza

Non era facile approcciare una vera gara dopo un anno dall’ ultima partita della scorsa stagione interrotta alla fine di Febbraio 2020 e dopo non aver fatto per scelta  alcun “ allenamento congiunto “ per ragioni di prudenza nonché aver interrotto gli allenamenti a Novembre e ripresi a Gennaio.

Tutto si presentava come una grande incognita piena di punti interrogativi. L’ unica cosa certa era la sostanziale conferma del roster dello scorso anno con due “ new entry “  tese al ringiovanimento complessivo  del gruppo trattandosi del libero Francesco Maurri classe 2000 proveniente dalla nostra serie D e del palleggiatore/ banda Antonio Mussari classe 2001 proveniente dal vivaio di Trentino Volley  oltre la conferma dell’ esperto Sguazzini  già in rosa lo scorso anno. 

Il gruppo si è dimostrato  coeso e concentrato per questa nuova avventura alla guida di  Mister  Alessandro Brazzini ( subentrato dopo il forfait di Francesco Fani ) coadiuvato da Federico Martelloni ed ha affrontato con piglio la prima gara casalinga contro Cortona Volley.

Il Coach ha optato per una formazione di partenza che ha visto Castellani opposto ad Ulivelli, centrali Ciani e Lapucci e attaccanti di posto 4 il nuovo capitano Carminati e Sguazzini. Libero Orlandi.

Gli avversari, come previsto , anche se si sono presentati in versione ridotta di  numero , hanno mostrato tutta la loro abilità soprattutto  in difesa mettendo in campo coperture ed interventi veramente pregevoli . In ciascuno dei tre set la situazione si è evoluta  in modo molto simile con un sostanziale equilibrio fino circa al raggiungimento della metà del punteggio o poco più poi i ragazzi gialloblu hanno fatto valere la loro maggiore potenza e precisione nelle combinazioni di attacco mettendo la freccia con continui break  su  Cortona   che non è stata capace di rimettere in equilibrio nessuno dei tre set disputati.

Saggiamente il Mister , vista la situazione del nostro calendario che  per problemi di spazi palestra  ci costringe ad un anticipo con Emma Villas il prossimo Mercoledì 17 in casa alla palestra Fois  e poi al match di sabato 20 contro Club Arezzo in trasferta , decide di ruotare tutti gli effettivi convocati tranne la banda Zeneli presente in panchina  ma inutilizzabile e da recuperare  per una recente operazione alla cartilagine del ginocchio che non gli consente ancora di saltare.

Quindi dentro in momenti diversi e distribuiti nell’ arco dei tre set  per doppio cambio la diagonale Bellini /Ughi , la banda Mussari all’ esordio positivo  in maglia  gialloblu , il centrale Perini , il secondo libero Maurri e la banda Donati  tutti dimostratisi comunque  pronti a rispondere all’ appello mantenendo uniforme il tenore del gioco espresso che , naturalmente e non può essere altrimenti viste le condizioni ambientali e logistiche sopportate ed ancora purtroppo  attuali  , risente ancora di un rodaggio da completare con meccanismi  ed automatismi da rivedere ed oliare in allenamento.

Decorosa la ricezione e quindi discreta la distribuzione dei due palleggiatori ma con evidenti margini di miglioramento . Adesso , come già accennato, ci attende un altro banco di prova importante contro Emma Villas Siena  compagine che ha cambiato alcuni giocatori importanti rispetto alla scorsa stagione ma che si presenterà al Palafois con il coltello fra i denti per strappare un risultato positivo.  

SALES VOLLEY FIRENZE- CORTONA VOLLEY 3/0 ( 25-18 , 25-17 , 25-20 ) 

Formazione Sales Volley Firenze : Castellani 4 Bellini 23 Ughi 22, Ulivelli 8 Orlandi 19 Maurri 27 Ciani 17 Lapucci 9 Perini 14 Donati 20 Mussari 18 Sguazzini 13 Carminati ( cap. ) 7 Zeneli 33  

1° Allenatore A. Brazzini 2° Allenatore F. Martelloni Dirigente M. Bellini  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

INNO SALES

Volley Art Toscana Sito Web

Associazione Lorenzo Guarnieri

Lorenzo Guarnieri Sito Web

Progetto Agata Smeralda

Agata Smeralda Sito Web

Abbigliamento Sales

Magazzino Palestra Fois