Un nuovo corso

E’ finalmente iniziato il campionato di Serie D, che la Federazione ha dovuto posticipare al 16 novembre per la presenza di un minor numero di squadre rispetto al passato e per evitare le numerose pause dello scorso anno.
Per i nostri #yellowblueboys inizia dunque una nuova avventura di sfide, ma inizia anche un nuovo corso, visto il cambio della guida tecnica: dopo un triennio di crescita e di ottima gestione da parte di Roberto Pedone (che vogliamo nuovamente ringraziare per l’impegno profuso), la Società ha deciso di affidare la panchina a Federico Pastorini, tecnico di esperienza che vanta una conoscenza profonda del mondo pallavolistico giovanile, ma anche importanti risultati ottenuti, l’ultimo dei quali è rappresentato dalla promozione in Serie C della squadra che conduceva lo scorso anno al Firenze Ovest.

Nel contempo il Roaster si è arricchito con 5 innesti, che vanno a sostituire i ragazzi che, per motivi diversi, non sono più con i gialloblù.
Il giovane JACOPO BARTOLONI, direttamente dall’Under 18, rivestirà il ruolo di secondo palleggiatore, e mostra già ottimi miglioramenti.
Al centro si inserisce SANTIAGO BALLOTTI, proveniente da Scandicci, che da subito si è inserito nel gruppo con grande impegno e porta sicuramente grande fisicità.
Un po’ di esperienza non guasta, ed è così che “preleviamo” dalla nostra Serie C TOMMASO CIARDI, che si rimette in gioco nella nostra Serie e che sicuramente darà una bella mano.
Non da meno la grinta apportata da MARCO MERLINI, ex Olimpia, che è stato inserito come attaccante, ma che può rivestire anche il ruolo di opposto.
Infine TOMMASO PACIFICI, che abbandona le Under dopo aver rivestito vari ruoli, per integrarsi nel nostro bel gruppo come secondo libero.
Confermati invece GIOVANNI MANNUCCI palleggiatore, COSIMO CONTI, NICCOLO’ FONTANI e LEONARDO STAFFI attaccanti, ANDREA FUSI e LORENZO MICAGLIO centrali, SAMUELE SPONZA opposto e FRANCESCO MAURRI libero.

I ragazzi si allenano già dalla fine di agosto e dopo una lunga preparazione hanno approcciato questo campionato con rinnovato entusiasmo!
Ma veniamo al match di esordio, che come è frequente, porta un po’ di emotività in più e in questo caso anche il rischio di affrontare una squadra neopromossa che rappresenta sempre un’incognita.

Il Mister schiera Mannucci in regia, con Sponza opposto, Ciardi e Staffi in banda, Ballotti e Fusi centrali con Maurri libero.
Partiamo bene e ci portiamo avanti qualche punto, ma i giovani avversari non si danno per vinti e ci raggiungono sull’11 pari; andiamo avanti punto a punto sino al 16 pari; poi il Mister chiede Time per riequilibrare gli schemi, inserisce Merlini per Ciardi ed i #yellowblueboys vanno velocemente a chiudere 25 a 18.Nel secondo set gioca Ballotti al posto di Micaglio, ma partiamo purtroppo con il classico rilassamento, mentre Avis mette in campo tutto quello che ha: andiamo subito sotto di diversi punti, molti gli errori in battuta e in attacco, con difese poco efficaci. Ci troviamo presto 10 a 17. Pastorini, che aveva già inserito Merlini come opposto su Sponza, chiama il tempo per una strigliata: l’effetto si vede subito e con un filotto di belle giocate ci riprendiamo la parità e anzi ci portiamo avanti, agevolati dal calo di tensione degli avversari. Chiudiamo 25 a 20.Terzo set molto più facile con Avis ormai sfiduciata; ci sarà spazio per Conti in attacco, tutti i centrali giocano a rotazione e Sponza rientrerà a metà set come opposto su Merlini. Esordisce anche il giovane Bartoloni, mentre andiamo a vincere 25 a 14, anche grazie ai numerosi errori degli avversari.Buona la prima, come si usa dire, anche se il calo mentale nel secondo set ci ha fatto correre un brivido lungo la schiena: apprezzabile comunque la capacità di riprendersi il campo che i gialloblù hanno dimostrato, giocando da vera squadra e facendo già intravedere i primi effetti della “cura Pastorini”!
Forza ragazzi! Forza Sales!

Coach: Federico Pastorini. A disposizione: Pacifici.

Sales Volley vs Avis Pistoia 3-0
25/18 25/20 25/14LM

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INNO SALES

Volley Art Toscana Sito Web

Associazione Lorenzo Guarnieri

Lorenzo Guarnieri Sito Web

Progetto Agata Smeralda

Agata Smeralda Sito Web

Abbigliamento Sales

Magazzino Palestra Fois