La profezia autoavverante

Volley Prato Under 18 vs Sales Volley 3-1
(19/25 26/24 25/17 25/21)

Per la prima partita del 2020, al rientro dalla pausa Natalizia, ci trasferiamo in quel di Prato, presso l’impianto sportivo di Tavola (che davvero ci ha lasciato perplessi per la scarsa illuminazione) per affrontare i giovani Under 18 della Volley Prato.

Nel sestetto iniziale il Mister Pastorini schiera Mannucci palleggiatore con Sponza opposto, Ballotti e Fusi al centro, Merlini e Staffi in banda con Maurri libero.

Il primo set fila via senza intoppi: partiamo bene ed andiamo subito in vantaggio. Le buone ricezioni danno fiato ad azioni semplici ma efficaci e gli avversari sembrano sottotono. Chiudiamo 25 a 19 dopo un tentativo di rimonta poco convinto da parte del Prato.

Il secondo set procede punto a punto: se i nostri ragazzi continuano a giocare abbastanza bene, nonostante qualche errore, gli avversari migliorano il loro gioco e riescono a rimanere davanti sino alla fine; Ciardi rileva Staffi e Micaglio entra per Ballotti. Il Prato però non molla e sul momento più bello qualche nostro errore di troppo consente loro di conquistare il parziale ai vantaggi.

Il contraccolpo psicologico dispiega i suoi effetti immediatamente nel terzo set: ripartiamo con la stessa formazione che ha chiuso il precedente, ma giochiamo male e lasciamo un bel vantaggio al Prato che ne approfitta mostrando grande compattezza e giocando a memoria. Perdiamo anche questo set inchiodati a 17.

Nel set decisivo cerchiamo di recuperare il match e, anche se partiamo con qualche errore, riusciamo a raggiungere gli avversari sul 14 pari. Purtroppo qualche disattenzione di troppo si contrappone ad una crescita nel gioco avversario, tanto che i giovani pratesi chiudono set e partita 25 a 21.

La partita non era facile e lo sapevamo e tutto sommato gli #yellowbluboys non hanno neanche giocato così male. Ma il punto è un altro: Prato vince e ha vinto perché gioca molto bene, ma soprattutto perché è una squadra affiatata, compatta e ordinata, che ha acquisito negli anni una mentalità vincente che raramente gli consente cedimenti.

I nostri ragazzi forse pensavano già dall’inizio che perdere ci poteva stare, ma questo pensiero si rivela sempre una profezia autoavverante!

Se vogliamo raggiungere traguardi importanti dobbiamo consolidare quella mentalità necessaria per “mettere la freccia” e andare!

Forza ragazzi! Forza Sales!

Allenatore: Federico Pastorini
A disposizione: Bartoloni, Conti, Fontani, Pacifici.

LM

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INNO SALES

Volley Art Toscana Sito Web

Associazione Lorenzo Guarnieri

Lorenzo Guarnieri Sito Web

Progetto Agata Smeralda

Agata Smeralda Sito Web

Abbigliamento Sales

Magazzino Palestra Fois