Battaglia al Pala Guarnieri

Sales Volley Firenze- Chianti Banca Club Arezzo 3-1 ( 25/19- 25/23- 20/25- 25/23 )

Come previsto la squadra ospite ha conteso la posta in gioco ai gialloblu con una prestazione importante confermando quel mix di esperienza e gioventù che le fa esprimere giocate di qualità  sia in fase difensiva di recupero palla quanto nella fase delle conclusioni di attacco dove i senior Scortecci e Maggini, dall’ alto della loro esperienza in categorie superiori, sanno sempre come “ pulire “ gli attacchi  nel modo migliore ed in ogni situazione.
Battaglia (sportiva s’ intende )era da mettere in conto e battaglia è stata considerando anche il fatto che Sales aveva indisponibile il capitano Carminati .

Coach Martelloni opta per partire con Zeneli opposto ad Ulivelli, centrali Lapucci e Micaglio e bande Donati (capitano per l’ occasione ) e Sponza con libero Bartolini.

Primo set in sostanziale equilibrio fra le due compagini con Arezzo in vantaggio al giro di boa della frazione per 13 a 12.
Sales però a questo punto guidata da Lapucci  si scuote e sfruttando anche alcuni errori di troppo degli avversari conquista un break importante portandosi sul 20/16 fino ad arrivare in controllo e gestione dei cambi palla a chiudere sul 25 a 19.

Secondo set con la conferma del sestetto di partenza e sempre Lapucci sugli scudi con belle  conclusioni di primo tempo e diversi  muri – punto. Arezzo però tiene botta egregiamente e dopo essere stato in svantaggio per 20 a 16 recupera ed impatta sul 21 pari andandosi a giocare il set nei punti conclusivi.
La tensione sale al Palaguarnieri e le due compagini ( con time out vari chiamati dai due Mister ) impattano a 22 e a 23 .
Si preannuncia un finale incandescente ma prima Sponza e poi Zeneli per i padroni di casa riescono a trovare i colpi giusti per chiudere 25 a 23.

Rientro nel terzo set sempre con la stessa formazione da parte dei padroni di casa ma gli ospiti stavolta partono forte mettendo in difficoltà netta la ricezione della Sales prendendosi un vantaggio importante che arriva al 14 ad 8 e tocca il suo apice con il punteggio di 20 a 12.
Gialloblu smarriti e nonostante i cambi operati da Mister Martelloni ( Bellini per Zeneli e Perini per Micaglio ) non riescono nel recupero del punteggio che ben amministrato e gestito dagli uomini di maggior esperienza degli ospiti scivola via sul 22 a 17 e sul 24 a 20 per poi chiudere 25 a 20 e riaprendo di fatto il match.

Quarto e decisivo set sempre con Perini e Bellini dentro ed Arezzo con ancora più adrenalina che  ci crede e vuole allungare il match al tie break . Set ancora una volta molto avvincente per la lotta che si è sviluppata in campo con il copione più o meno simile a quello del primo set. Arezzo costantemente avanti di due/tre punti che cerca il break più importante ma non riesce a trovarlo. Padroni di casa che reggono ed in svantaggio 14 a 11 piano piano rosicchiano punti agli avversari e riescono finalmente ad impattare sul 19 pari con un sontuoso muro di Lapucci a confermare  una  partita da protagonista. Sales torna in vantaggio con un mini break sul 22 a 20 ma si fa immediatamente riprendere sul 22 pari .
Con Lapucci e Bellini si porta sul 24 a 22 poi nel finale Bellini manda fuori il primo match point consentendo agli avversari di tornare sul 24 a 23 ma poi chiude con un mani/fuori definitivamente la contesa 25 a 23.

Bella partita quindi con le due squadre che non si sono risparmiate e , al netto di una percentuale di errori un po’ troppo elevata da una parte  e dall’ altre, hanno comunque mostrato una buona pallavolo che certamente  ha appassionato gli spettatori intervenuti. Prossimo impegno molto difficile per Sales in casa di una Sestese che certamente vorrà rifarsi dopo la sconfitta patita in casa dei “ ragazzi terribili “ del Volley Prato.

Formazione Sales Volley Firenze Donati ( cap. ) , Sponza, Bartolini, Maurri, Ulivelli, Mannucci, Lapucci, Micaglio, Perini, Bellini e Zeneli . All. F. Martelloni Dir. M. Bellini .

 

INNO SALES

Volley Art Toscana Sito Web

Associazione Lorenzo Guarnieri

Lorenzo Guarnieri Sito Web

Progetto Agata Smeralda

Agata Smeralda Sito Web

Abbigliamento Sales

Magazzino Palestra Fois